Nick:  Password:  Ricordami: Cookies non abilitati!    Ricorda Password  REGISTRATI
Home   
BDSM   
News   
Novità   

ConCorsetto   
Gallery   
Forum   
Taccuini   
Puntine   

L'Esperto   
Pervipedia   
Interviste   
Articoli   
Poesie   
Racconti   

Regioni   
Eventi&Feste   
Inserzioni   

Sondaggi   
Links   

Help e FAQ   


Ruoli nel BDSM

Non sarebbe un lemma, ma è il caso di riportare i ruoli del BDSM tutti insieme per avere un'idea generica su cosa indicano. Queste sono distinzioni su cui c'è grossomodo un accordo generale, ma non sono scolpite nella pietra e non tutti le seguono o le condividono.


Bottom
Persona che riceve/subisce stimolazione fisica e/o bondage in una scena SM, ma che non necessariamente è coinvolto in un trasferimento di potere psicologico/emotivo con la controparte. La sua controparte è il Top

Submissive
Persona che ama cedere il controllo all’interno di una relazione di trasferimento di potere fisico e psicologico/emotivo, anche spazio/ temporalmente limitata. La sottomissione può essere limitata alla sola sfera sessuale, o estendersi a comportamenti e periodi della vita quotidiana.
La sua controparte è il Dominant

Slave
Persona tendente alla sottomissione che ha una relazione durevole e strutturata con un dominant (Master/Mistress) connotata da un alto livello di trasferimento di potere fisico e psicologico/emotivo e con scarso o nessun limite spazio/temporale . Caso limite il cosiddetto 24/7
La sua controparte è il/la Master/Mistress

Top
Persona che somministra stimolazione fisica e/o bondage in una scena SM, ma che non è necessariamente coinvolto in un trasferimento di potere psicologico/emotivo con la controparte La sua controparte è il Bottom

Dominant
Persona che ama assumere il controllo all’interno di una relazione di trasferimento di potere fisico e psicologico/emotivo, anche spazio/temporalmente limitata. La dominazione può essere limitata alla sola sfera sessuale, o estendersi a comportamenti e periodi della vita quotidiana.
La sua controparte è il submissive

Master/Mistress
Persona tendente alla dominazione che ha una relazione durevole e strutturata con un sottomesso (Slave) connotata da un alto livello di trasferimento di potere fisico e psicologico/emotivo e con scarso o nessun limite spazio/temporale . Caso limite il cosiddetto 24/7.
La sua controparte è lo/la Slave

Master/Mistress è un dominante che “possiede” un/una schiavo/a
Schiavo/a è un/una sottomesso/a che "appartiene" ad un/una Master/Mistress

C’è da tenere presente che non si tratta di categorie esistenziali, ma di definizioni operative, in quanto un singolo individuo può esprimersi come bottom/sub/slave a seconda della specifica interazione e delle circostanze, o può assumere diversi ruoli anche contemporaneamente, come è il caso della slave ceduta come bottom ad altro Dom per una scena, o che assuma occasionalmente il ruolo dominante con altri sottomessi.
Lo stesso vale, naturalmente, per il top/dominant/master-mistress

Tutti questi ruoli, e con molte variegate sfumature, sono ampiamente trattati nella letteratura BDSM, on line e non. Tutti hanno diritto di cittadinanza, tutti hanno pari dignità. Semplicemente, fanno parte del variegato mondo BDSM, nel quale ognuno trova la strada che preferisce ed interagisce come meglio può con chi meglio si attaglia alle sue preferenze, attitudini ed esperienze.


Ultima modifica: 23/05/2012
Hanno collaborato: Abatenero

Link:
Embed HTML:



Tutti i diritti riservati - LEGAMI.ORG - Regolamento