E un anno è andato, il 30 maggio 2005 il nuovo sito LEGAMI.ORG ha compiuto un anno di vita; un anno durante il quale la rinascita di questa creatura ha sicuramente radicato la sua presenza nel web e nelle comunità sm in particolare.
Fondato nel gennaio del 2002, Legami sembra aver superato lo splendore e l’attività della sua prima infanzia, complice sicuramente l’aumentata frequenza di utenti interessati al bdsm tipica degli ultimi anni. Qualcosa è cambiato comunque durante questo anno, e non poteva essere altrimenti, Radaaria (tra i fondatori del sito), alla quale vanno i nostri migliori auguri, non c’è più ormai da tempo. Nel frattempo altri collaboratori si sono succeduti, ma il sito si è sempre mantenuto fedele alla sua originaria impronta, definita, a suo tempo, dai suoi fondatori.
Legami oggi conta 4.500 iscritti, 35.000 visite al mese, 1.300.000 pagine visitate al mese (questo mese, fino ad ora), 15.000 messaggi inviati al mese, dati sicuramente molto confortanti per un sito che vorremmo davvero vedere e quindi definire come una sorta di patto con gli utenti. I malumori e gli insoddisfatti hanno fatto parte, e lo dovevano, di questo percorso, senza lasciare nessuno indifferente o indifferentemente “superpartes”, ma contribuendo a costruire meglio questa “casa” con delle regole che alla fine sono le semplici regole del buon vivere civile, le uniche che possano permettere una comunità, una comunicazione, uno stare assieme che magari qualcuno non ha condiviso e pazienza, troverà per se stesso qualcosa di più adatto.
Anche il sito stesso, grazie ad un certosino lavoro di programmazione è cambiato, offrendo nuovi servizi, spesso di non facile realizzazione e ancora non si è stanchi di sfornare nuove idee, non si è stanchi noi dello staff e gli utenti stessi, che sono entrati nel tempo in una sorta di amministrazione collaborativa del sito e questo soprattutto ci da molta soddisfazione. Si, siamo soddisfatti, dopo un anno tiriamo le somme e l’evidenza della crescita ci è davanti agli occhi, le forme interattive del sito sono sollecitate ogni giorno, il sito vive di tutti, di gioie, di malumori, di scazzi, di goliardia, di tutto ciò che è, appunto, vivo.
Sappiamo che la pianificazione di un’attività prevede sempre grandi obbiettivi da raggiungere, ma francamente questo non ci è mai interessato, né ci interessa ora, questo luogo idealmente concepibile come una Svizzera nel mondo virtual sm italiano, ci sta bene così, in continua crescita, ma a misura d’uomo. La chat, costola del sito e sua diretta emanazione rispecchia in toto l’identità di legami.org, avendo nel tempo fornito i connotati di un’utenza, pur nella sua estrema varietà, ben definita e particolare rispetto alla comunità sm globale.
Ed è quindi doveroso ringraziare e, si, perché no, anche ringraziarci, tutti, tutti quelli che hanno collaborato fino ad ora, che hanno partecipato, che hanno visitato, che hanno curiosato, tutti, ma in particolare grazie a voi utenti che tanto avete fatto e speriamo tanto farete per la crescita di LEGAMI.ORG.
Lo staff di legami.org