|
“Regole per i Taccuini”
di Legami
05/04/2007 - letta 2408 volte
Visto il rinnovarsi periodico dell'abuso dello spazio Taccuini siamo costretti e porre alcune limitazioni che però vogliono porsi come una guida all'uso ragionato dei Taccuini.
Premettendo che questo è un sito privato e gratuito e non un ente, un fornitore di servizi a richiesta o una struttura che agisce su mandato rappresentativo, vorremmo far notare che tutte le regole di Legami.org sottostanno comunque alla disponibilità dei gestori e non il contrario.
Ogni sito ha una sua politica e una sua struttura che dipende dalle intenzioni di chi l'ha creato, dalla sua volontà di condividere alcune cose e altre no, questo per quello che riguarda sia i contenuti, sia la forma, Legami.org non fa eccezione a questa caratteristica schiettamente umana. I Taccuini di Legami.org sono stati creati come spazio diaristico e non per altro e tale vogliamo rimanga, pur derogando le loro forme e contenuti all'occasionalità di momenti particolari (vedasi il cazzeggiamento che nessuno vieta, ma che invitiamo a essere misurato, senza inondare il sito come è accaduto in tempi recenti, anche per una forma di rispetto verso chi spende il suo tempo scrivendo cose di proprio pugno, e non stiamo così favorendo né temi bdsm né tanto meno temi seriosi, vorremmo solo limitare il cazzeggiamento che non ha nulla da dire se non di segnalare la propria costante presenza nel sito, con la fatua scusa di fare "comunità", che poi il cazzeggiamento vero, ed elaborato personalmente, è piacevole a leggersi ed è estremamente comunicativo, senza doversi ridurre a stringhe di comunicazione per gruppi).
- E' vietato l'uso dei Taccuini come "mezzo di comunicazione" con lo Staff di questo sito (e ovviamente richieste di informazioni su eventuali moderazioni, ban o cancellazioni); sono vietati altresì Taccuini che abbiano in oggetto, chiaro o alluso, critiche, dileggi, polemiche, sarcasmi, contestazioni delle decisioni prese dal suddetto Staff; per ogni necessità di chiarimento vi è l'apposita mail info@legami.org.
- Sono vietati i Taccuini che veicolano messaggi negativi verso terzi (dall'insulto alla diffamazione, dalla presa in giro alla caricatura scanzonata), siano questi allusi (la mancanza del nick non costituisce attenuante) o chiaramente nominati, siano di questo sito o meno; inoltre sono vietati taccuini che "appoggiano" persone o fatti che sono stati precedentemente moderati dalla gestione.
- Sono vietati quindi i Taccuini che riprendono i contenuti di altri Taccuini precedentemente moderati o cancellati, in ogni caso, la ripresa di un Taccuino di altro autore dovrà essere acconsentita dall'autore stesso.
- I Taccuini non sono una chat e nemmeno un box sms, ma una sorta di diario/blog, saranno quindi cancellati:
- tutti i Taccuini contenenti una sola parola o frase eccessivamente sintetica (esempio vari "ciao", "buonasera", "come stai?", "ciao vita", "sono tornato a casa, dormi tranquilla", ecc...);
- Taccuini con sole poesie, canzoni, ricette e testi vari copia incollati;
- Taccuini con soli video o foto;
- Taccuini con solo link e simili
Tutti questi generi letterari copia/incollati e altri mezzi espressivi alternativi alle parole saranno consentiti solamente se accompagnati da un minimo di frase propria (non vogliamo arrivare al punto di definire la lunghezza di "un minimo di frase propria", speriamo nel buon senso degli utenti); ovviamente eventuali Taccuini "provocatori" saranno a loro volta cancellati.
- La copiatura di un articolo, racconto, saggio o altro testo è possibile solo per 1/3, con rimando al link della fonte, citando autore, data e testata, rivista o sito in cui l'articolo è contenuto, in caso di mancanza anche di solo uno di questi elementi il Taccuino verrà cancellato (mentre fino ad oggi, pur ribadendo spessissimo queste norme, abbiamo tollerato praticamente ogni cosa). Unica deroga a questa regola è il caso di testi tradotti integralmente dall'autore del taccuino, che però dovrà sempre riportare la fonte originale. Sono vivamente sconsigliati i Taccuini in lingua straniera.
- Non sono permessi Taccuini come annunci, in particolare che possano rimandare a prestazioni, offerte o domande di lavoro o comunque di natura commerciale.
- Non saranno tollerati Taccuini con argomenti di cronaca politica (destra, sinistra, dico si, dico no, ecc...) che superino 1/4 del totale giornaliero dei Taccuini (per es. se alle 8 di sera vi sono 12 Taccuini di cui 3 politici, per metterne un altro si dovranno aspettare altri 3 Taccuini di altro argomento).
- Nei Taccuini trovano spazio solo, ed esclusivamente, i racconti non a tema BDSM, per tutti i racconti a tema col sito c'è la sezione apposita, sappiamo che avete fretta di vedere i vostri lavori on-line, ma la fila è lunga e sarebbe scorretto accorciarla pubblicandoli nei Taccuini, oltre ad essere penalizzante per la loro visibilità essendo il Taccuino molto più passeggero della sezione Racconti, dove gli stessi sono visibili per più giorni in Home.
- L'autore di un Taccuino ha la facoltà di renderlo non commentabile; nel caso sia lasciato commentabile ha la possibilità di moderarli e ne è responsabile; non sarà invece consentito vietare i commenti quando il Taccuino sia un’evidente "apertura" agli altri in senso provocatorio, polemico o che comunque incita alla discussione.
- L'autore di un Taccuino potrà inserirne un altro dopo che il suo avrà visto succedersi la pubblicazione di altri tre (3) Taccuini di altri autori, non prima.
- I Taccuini non sono lo spazio per inserire eventi o ringraziamenti di partecipazione, recensioni, resoconti e similari, per questo abbiamo creato lo spazio LegamiRegioni apposito.
Ci rendiamo conto che queste regole possano risultare ridicole ai più, tuttavia le reiterate problematiche causate dalla mancanza di buon senso di alcuni utenti (pochi, ma con molto tempo a disposizione) ci hanno costretto a ciò.
Nell'impossibilità di regolamentare e di monitorare tutta l'attività di questo sito ci riserviamo il diritto di intervenire adeguando queste elementari norme ai casi specifici o aggiungendovene di nuove qualora fosse necessario in qualsiasi momento, fornendo motivazione scritta in moderazione, senza avvisare privatamente l'utente in causa (nei casi di cancellazione del taccuino o del commento sarà cura dell'utente chiedere spiegazioni alla gestione tramite la mail info@legami.org).
Lo Staff di Legami.org
|
Le News più Recenti:
|
|