Roma, 22 luglio 2009 ore 11.30 Complesso del Vittoriano Salone Centrale Via San Pietro in Carcere mostra monografica di Roberto Ferri Sarà presente l’Artista
Dal 23 luglio al 10 settembre 2009 il Complesso del Vittoriano ospita la mostra monografica di Roberto Ferri “Oltre i Sensi” che, attraverso circa 70 opere tra olii e disegni, ripercorre l’intenso cammino artistico del giovane pittore. “I suoi corpi umani travalicano la sensualità: spesso svelano il ‘lato oscuro’ di ciascuno di noi. Sono sempre personaggi fuori dal tempo, parti della mente e della fantasia che si misurano, mai in modo pretenzioso o irriverente, con i grandi artisti del passato… Rubens, Sartorio, Ingres, Moreau, Klimt, Tadema, oltre ai più scontati Guercino e Caravaggio: tanto Ottocento, tanti sognatori e artisti di corpi in movimento, più o meno denudati; ma su tutti Bouguerau” (F. Isman).

Angeli e demoni, figure alate e sfingi, Veneri e Apolli, corpi nudi avvinghiati dai muscoli guizzanti, scolpiti nell’ombra e nella luce palpitante. Eros e Thanatos fusi in un universo popolato da dei e miti che proiettano lo spettatore nel proprio inconscio e suggeriscono innumerevoli rimandi e giochi di citazioni mai pedisseque con i grandi capolavori del passato.
"Roberto Ferri - Oltre i Sensi"
23 Luglio / 10 Settembre
Complesso del Vittoriano
via di San Pietro in Carcere
Orari: tutti i giorni 9:30 - 19:30