|
|
“Castagne, vino novello e nuovi Forum”
di Legami
30/09/2009 - letta 1131 volte
Davvero pensavate che saremmo stati fermi nel mese della vendemmia? Vi sbagliavate! Abbiamo vendemmiato pure noi e pigiato per bene il sito, e quello che ne è uscito ci sembra un ottimo prodotto. Parliamo dei nuovi Forum, alleggeriti, ma nello stesso tempo resi più spaziosi, ridotti nella loro, a volte ardua, classificazione e diventati più "bevibili", con parecchie funzioni in più per agevolare l’utente (c’abbiamo aggiunto i bisolfiti!).
La nuova grafica dei Forum riprende l'impostazione ed il layout inaugurati con le Inserzioni e le Novità e che, nel corso dei prossimi mesi, riguarderà tutte le sezioni del sito. Quindi, una pagina più larga, con lo spazio per un menù nella parte destra, contestualizzato alla sezione, per velocizzare la navigazione e renderla più comoda.
Ma le novità non riguardano solo la grafica. Contenuti e funzioni sono stati sviluppati a partire dalle esperienze maturate con i precedenti Forum (con questa siamo alla terza versione!).
Le sezioni sono state ridotte da 11 a 3, visto che la vecchia suddivisione (già ridotta e semplificata rispetto alla precedente) non era sempre chiara ed immediata. Adesso abbiamo:
- Chiacchiere: che raccoglie tutti i thread che prima stavano su "Chiacchere di Comunità" e "dal Mondo BDSM";
- BDSM in Teoria: raccoglie "Cultura SM", "Etica ed Eros", "Arte e Musica" e "Massmedia";
- BDSM in Pratica: raccoglie "Pratica BDSM", "L’oggetto/strumento nel BDSM" e "La relazione sadomasochistica".
La vecchia sezione del Forum Eventi e Feste é stata sostituita da una nuova sezione a parte (Eventi&Feste), fuori dall’insieme degli altri forum, diventando così una sezione autonoma del sito.
Oltre a queste, c'é il Forum Anonimo, che segue l'impostazione grafica degli altri ma che mantiene una propria collocazione autonoma (pagine separate, database separato, ecc.) al fine di garantire la sicurezza e l'anonimato.
Tuttavia, anche il Forum Anonimo ha subito delle modifiche funzionali. Infatti, tutti i nuovi Post Anonimi, a partire da oggi, avranno nuovi strumenti per seguire la discussione, strumenti che hanno lo scopo di migliorare la leggibilità e scoraggiare azioni scorrette da parte di alcuni.
Infatti, i commenti dell'autore di un Post appaiono evidenziati all’autore stesso, e ogni persona che commenta un Post viene identificata con un numero (che cambia da un thread all'altro) e che consente di seguire la "coerenza" dei commenti, e di conseguenza una identificazione funzionale, pur mantenendo l'anonimato. Ma é molto più semplice da vedere che da spiegare (vedi l'help)!
Infine, le nuove funzioni. Prima di tutto la funzione CERCA, che non é certo una novità, ma che é stata migliorata e resa più semplice. Infatti é presente, nella colonna a destra di tutte le pagine, un piccolo box di ricerca (vedi l'help per maggiori chiarimenti).
E per finire, l'ultima novità: l'aggiornamento automatico dei Commenti. Come funziona? Similmente ai Taccuini, se ci si trova nell'ultima pagina del thread (nel caso di più pagine), i nuovi commenti compariranno in basso, sotto agli altri, automaticamente, così come vengono automaticamente aggiornati i commenti dei Taccuini. La frequenza dell'aggiornamento dipende dallo stato di attività del thread (più veloce se é stato commentato recentemente, più lento se é un vecchio thread).
Insieme a questa nuova versione del Forum é stato formalizzato anche il Regolamento, che prima era sparso tra le domande dell'Help e FAQ.
Provate i nuovi Forum e vi raccomandiamo di non eccedere con il vino novello e le castagne!
Per eventuali suggerimenti restiamo sempre, come sempre, a vostra disposizione.
Saluti dallo Staff di Legami.org
|
Le News più Recenti:
|
|