|
|
casa
internazionale
delle donne
|
BeFree presenta Fare e disfare il genere di J. Butler
Sabato 9 maggio alle 17:00
|
BeFree, cooperativa sociale contro tratta, violenze e discriminazioni” vi invita sabato 9 maggio alle 17:00 alla presentazione della riedizione a distanza di 10 anni di Fare e disfare il genere (Undoing gender) di J. Butler a cura di Federico Zappino con Anna Simone.
«La critica delle norme di genere deve essere situata nel contesto delle vite così come sono vissute, ed essere guidata dalla domanda di che cosa accresca le possibilità di una vita vivibile e di che cosa riduca le possibilità di una vita intollerabile o, anzi, di una morte sociale o effettiva» (“Fare e disfare il genere”, pg.41)
Confrontandoci quotidianamente con la violenza di genere attraverso una prospettiva femminista e professionale siamo arrivate alla consapevolezza e all’ esigenza di affrontare questo complesso fenomeno con un approccio interdisciplinare. Riteniamo che oltre al lavoro di sostegno ai percorsi delle donne siano utili e necessarie riflessioni collettive sui meccanismi profondi che producono tale violenza. I saggi contenuti in questo testo offrono strumenti preziosi di analisi e suggestioni assolutamente attuali: vulnerabilità, riconoscimento, pratiche di trasformazione, ripensare l'ambito del “possibile”.
Siamo felici quindi di avere l’occasione per discuterne insieme a Federico Zappino e Anna Simone.
*Saranno disponibili alcune copie del volume
SCUOLA: è guerra sul gender
Martedì 12 maggio 17:30
In occasione dell’uscita del n.110 della rivista Leggendaria, discutiamo dell’attacco alla scuola pubblica lanciato dai vescovi e dalle associazioni più conservatrici riunite sotto la bandiera della lotta alla cosiddetta “ideologia del gender”.
Partecipano: Stefano Ciccone, Celeste Costantino, Graziella Priulla , Monica Pasquino, Marinella Perroni con Luciana Di Mauro e Silvia Neonato.
|
Per maggiori informazioni contattaci
e-mail: segreteria@casainternazionaledelledonne.org
Tel 06.68401720 Fax 06.68401726
Seguici anche sul web e facebook !