Nick:  Password:  Ricordami: Cookies non abilitati!    Ricorda Password  REGISTRATI
Home   
Cos'è il BDSM   
News   
Novità   

ConCorsetto   
Gallery   
Forum   
Taccuini   
Puntine   

L'Esperto   
Pervipedia   
Interviste   
Articoli   
Poesie   
Racconti   

Regioni   
Eventi&Feste   
Inserzioni   

Sondaggi   
Links   

Help e FAQ   


“Dopolavoro e associazionismo”
di Legami
28/02/2019 - letta 715 volte

Clicca per ingrandire
Ci vediamo Venerdì 15 Marzo 2019 dalle ore 19.00, come di consueto al C.C.O. Mario Mieli, a Roma, per il quarto incontro del secondo ciclo dei "Dopolavoro BDSM" con  Deborah Di Cave (Miss Debbie) e Blues (aka Reverendo Blues), che approfondiranno insieme a noi il tema de:
 “L’associazionismo negli ambiti LGBT, poliamore, BDSM”.

Perché le comunità fondate sui differenti modi di vivere la sessualità, di pensare ed amare "diversamente" sono importanti?  Gran parte dei limiti e delle arretratezze in tema dei diritti eticamente sensibili in materia di sessualità dipendono da quel contesto sociale e culturale, dal disinteresse civico e da quella "comune opinione" che ogni giorno contribuiamo a creare con i nostri comportamenti e le nostre parole. 
Ecco perché le comunità, intese come spazi di libertà collettiva attraverso cui "vivere"  e "dichiarare" il proprio orientamento in materia di etica e di comportamenti sessuali hanno un valore  politico importante,  perché contribuiscono ad affermare un mondo più libero;  ad "educare" la "morale  comune" sul fatto che esistono modi di vivere la sessualità diversi da quelli maggioritari; a difendere  le libertà individuali, rivendicando nuovi diritti e tutele.

"Della lotta lgbt realizzata in un ambiente misto mi è sempre piaciuta la contaminazione tra generi e soprattutto la pragmaticità, l'autoironia, la rapidità, la forza trasgressiva (...) 
Inizio a sentire che tra una lotta lgbt alla volemose tutti bene onnicomprensiva di ogni sigla dell'arcobaleno che però lascia sempre fuori qualcosa e qualcuno - e soprattutto qualcuna - e la strada settaria e piena di clichè oltranzisti, semplificatori e violenti di certo associazionismo (...), ci deve essere una terza via...o anche quattro o cinque.
Per dirla tutta: a me comincia ad interessare poco un dibattito sui diritti tout court che appiattisce le differenze e lascia fuori la cultura di esse. Perchè le differenze ci sono (...)
Esiste questo posto o me lo devo creare?" (Deborah Di Cave)

CHI SONO I  RELATORI?
Blues (aka Reverendo Blues) fa parte della scena bdsm romana (e un po’ anche di quella italiana) da  molto tempo. 
Nel 2009/2010 ha contribuito alla nascita dell’associazione Bdsm Roma, esperienza che si è conclusa dopo meno di due anni. 
Dopo la chiusura dell’associazione ha comunque continuato a contribuire a livello personale a molti eventi e manifestazioni con filo conduttore il vivere una sessualità consapevole e libera. Fra gli eventi la festa Contamination e il primo striscione Bdsm al Pride e successivamente per due volte un carro a tema Bdsm insieme agli amici del Leather Club.
Per cinque anni ha collaborato in prima linea alla realizzazione di 5 edizioni della Rome Bdsm Conference.
Nel frattempo, l’impegno con Legami non si è mai interrotto, attraverso i cineforum e il Dopolavoro.

Deborah Di Cave (MissDebbie) è stata presidente del Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli negli anni '90 e di Azione Omosessuale. Ha organizzato il primo Pride nazionale nel 1994. Attiva promotrice - insieme ad altri esponenti della comunità romana - della prima associazione bdsm italiana, è oggi militante nell'associazionismo poliamoroso e lesbico







Le News più Recenti:



Tutti i diritti riservati - LEGAMI.ORG - Regolamento